Consapevolezza Attraverso il Movimento – C.A.M.

Metodo Feldenkrais®- Lezioni di gruppo

Il Metodo Feldenkrais è un metodo di apprendimento e autoeducazione che permette di migliorare il modo di muoversi e rendere i gesti quotidiani più efficienti, leggeri e piacevoli.
Nelle lezioni di gruppo, o di Consapevolezza Attraverso il Movimento®CAM®, l’insegnante guida verbalmente movimenti semplici, delicati e non abituali. La persona viene accompagnata nell’ascolto delle parti del corpo coinvolte, del respiro e nella ricerca di un movimento funzionale e quindi comodo.
Attraverso la pratica si amplia sempre più la percezione del corpo e la consapevolezza delle proprie abitudini motorie; l’immagine di sé migliora attraverso il movimento e agisce sul piano posturale, psicosomatico e cognitivo.
Le lezioni, diverse tra loro, si rifanno agli schemi neuromotori di base dello sviluppo umano. Ripercorrendo e rispolverando le tappe del nostro sviluppo miglioriamo la consapevolezza di ciò che facciamo e il modo in cui lo facciamo.
Il movimento non abituale inoltre risveglia l’attenzione del nostro sistema nervoso e stimola a trovare modi nuovi nell’azione.

Gli studenti che seguono queste lezioni evidenziano un miglioramento naturale della postura; un modo più comodo nel girarsi, abbassarsi, raggiungere i pensili in alto e una maggiore stabilità e sicurezza.

A chi è rivolto

E’ adatto a tutti, in particolare a chi sta seduto per un tempo prolungato e ha limitazioni funzionali; a chi vuole migliorare il benessere della propria schiena e liberarsi da tensioni. E’ rivolto inoltre a chi intende migliorare le prestazioni sportive e affinare il gesto tecnico; a chi fa un uso specifico del proprio corpo come musicisti, danzatori e altro.

Il Metodo Feldenkrais è stato ideato dall’ ingegnere e fisico Moshé Feldenkrais; si fonda su basi scientifiche, in particolare sui principi della biomeccanica e neurofisiologia. E’ diffuso in molte parti del mondo.
L’insegnamento e tutela dei principi del Metodo è delegata alle Associazioni riconosciute a livello nazionale AIIMF, internazionale IFF e in Europa all’ euroTAB, organismo che accredita le formazioni e i formatori, mantenendone lo standard qualitativo.
L’insegnamento del Metodo Feldenkrais in Italia appartiene alle libere professioni ai sensi della legge 4/2013.
E’ riconosciuto dalla Regione Toscana tra le Discipline del benessere e bionaturali.

 

Articolo Repubblica-Medicina “Una seduta di Feldenlrais e passa il mal di schiena” 

Articolo Repubblica Salute “I movimenti alternativi”

A.I.I.M.F. Perché dovrei provare il Metodo Feldenkrais?

Canale ufficiale YouTube International Feldenkrais Federation – IFF

Canale ufficiale Youtube Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais

“Metodo Feldenkrais®”, “Conoscersi Attraverso il Movimento®”, “Consapevolezza Attraverso il Movimento®” e “C.A.M.®” sono marchi registrati dall’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais.